La Fondazione Carlo Levi è lieta di presentare il numero monografico della rivista L’Ospite ingrato

1923-2023: Rocco Scotellaro, presente e futuro
volume monografico realizzato in occasione dei 100 anni dalla nascita del poeta.

Sabato 11 novembre 2023 ore 17.30 Fondazione Carlo Levi Via Ancona 21 – Roma

Saranno presenti
Marco Gatto e Lorenzo Pallini
curatori del volume

Francesco Faeta e Luca Beltrami
tra gli autori

Introduce
Daniela Fonti
Presidente Fondazione Carlo Levi

Sabato 11 novembre 2023 alle ore 17.30, la Fondazione Carlo Levi, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Franco Fortini e la redazione della rivista L’Ospite ingrato, in occasione dei cento anni dalla nascita di Rocco Scotellaro, presenta il volume monografico, 1923-2023: Rocco Scotellaro, presente e futuro, che la rivista L’Ospite ingrato ha dedicato al poeta e intellettuale lucano, con l’intento di offrire ricostruzioni attente e puntuali del cammino scotellariano, al fine di contribuire a una conoscenza critica e storicamente avvertita del suo lascito.

All’interno del volume, inoltre, sono presenti contributi fotografici e multimediali che restituiscono il senso di un lavoro di lungo corso dedicato ai luoghi e agli spazi fisici dall’esperienza sociale e politica di Scotellaro.

«L’ospite ingrato» online è una rivista scientifica internazionale semestrale e peer-reviewed del Centro interdipartimentale di ricerca Franco Fortini. Il progetto della rivista online nasce dalla volontà di creare uno spazio che, partendo dall’esperienza dell’«Ospite ingrato», proponga studi, discussioni ed interventi sulla letteratura, nelle sue relazioni con forme e temi dell’attualità, con particolare riguardo agli interessi culturali e agli ambiti di ricerca scientifica del Centro Franco Fortini.

Il numero monografico su Rocco Scotellaro è consultabile al seguente link:
Ospite Ingrato

Info

Fondazione Carlo Levi: carlolevifondazione@gmail.com; www.carlolevifondazione.it

Roberta Melasecca Melasecca PressOffice – Interno 14 next

tel 3494945612 – roberta.melasecca@gmail.com