Archivio Video
Pietro Micca
Titolo
Pietro Micca
Regia
Aldo Vergano
Data
1938
Breve descrizione
Il film girato nel 1937 e uscito nei primi mesi del 1938, è tratto da un romanzo di Luigi Gramegna, "I dragoni azzurri", con la sceneggiatura dei giovani Ettore Margadonna e Sergio Amidei, oltre che dello stesso Vergano. I disegni, acquerelli e bozzetti preparatori per i costumi sono di Carlo Levi. "Pietro Micca" è considerato perduto, salvo una scena donata al Museo Nazionale del Cinema da Carlo Petruzzelli, che nel film fa la parte del bambino Vigin.
Tipologia d’intervento
Scenografo e costumista insieme a Italo Cremona e Carlo Mollino
Dettagli
Provenienza
Crediti
produzione: Luigi Mottura per la Taurinia Film; aiuto regia: Sergio Amidei; soggetto dal romanzo: "I dragoni azzurri" di Luigi Gramegna; sceneggiatura: Ettore Margadonna, Aldo Vergano, Sergio Amidei; fotografia: Ugo Lombardi; musica: Giorgio Federico Ghedini; montaggio: Guy Simon; scenografia e costumi: Italo Cremona, Carlo Levi, Carlo Mollino; interpreti principali: Guido Celano, Renato Cialente, Camillo Pilotto, Mino Doro, Clara Mais, Rossana Masi, Carlo Artuffo, Sandro Danni.
Link
Voci correlate
visto censura: Cinecensura
Note
Del film resta un rullo della durata di 5 minuti conservato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e un centinaio di disegni, acquerelli e bozzetti per i costumi, di cui un nucleo prezioso è conservato presso il Museo “Magi ‘900” di Pieve di Cento.