La Fondazione Carlo Levi in collaborazione con la Fondazione Luigi Gaeta e Centro studi Carlo Levi è lieta di presentare il programma del XII Edizione del Premio Internazionale Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli, un programma ricco di eventi che uniscono cultura, arte, ambiente ed enogastronomia, rappresentando l’eredità poliedrica di Carlo Levi.

Il fitto programma prende il via con la prima edizione di EbolInacquarello 2024, organizzato in collaborazione con la Rete Italia CittàlnAcquarello. Due giorni di workshop, 28-29 settembre, pittura collettiva en plein air e momenti di confronto dedicati all’arte e alla cultura enogastronomica, con la partecipazione di Maestri acquarellisti, artisti ed esperti del settore; talk show alla scoperta del territorio, attraverso una prospettiva culturale che intreccia creatività artistica e tradizione enogastronomica e cooking show con gli Agrichef del territorio, per riscoprire i sapori di una volta attualizzati con fantasia e gusto.

A seguire l’ 11 ottobre 2024 una lectio magistralis con il prof. Riccardo Gasperina Girona che sarà premiato in serata durante la cerimonia di premiazione della XII Edizione del premio internazionale Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli insieme alle altre eccellenze. A conclusione la rievocazione storica per voci, danza e musica Cristo si è fermato a Eboli: il più appassionante e crudele memoriale dei paesi del Sud.

Nel mese di novembre si inaugurerà la mostra di pittura Il segno avvolgente di Carlo Levi: volti miti e natura che sarà visitabile fino al 23 novembre nel Complesso monumentale di S. Francesco ad Eboli.

Per informazioni: carlolevifondazione@gmail.com