Mostra dal 12 giugno all’ 11 ottobre 2024 presso lo Spazio Mostre del Politecnico di Milano.

La Fondazione Carlo Levi è lieta di collaborare alla realizzazione della mostra Cantieri di Gadda. Il groviglio della totalità organizzata dal Centro Studi Gadda (Università di Pavia) e dal Politecnico di Milano. L’esposizione intende rendere visibile al grande pubblico l’officina del più grande prosatore del Novecento, trasformare in itinerario visivo modalità di scrittura in cui convivono, in maniera appassionante, la grande tradizione dell’Ottocento e l’audacia del Novecento, sapere tecnico-scientifico, letteratura e filosofia.

Per la prima volta vengono aperti i leggendari bauli dell’Ingegnere e messi in scena i suoi processi creativiche sempre scaturiscono da una tensione polare tra l’io-autore e la realtà. È nella ribollente officina di Gadda, nei Leitmotive che la muovono, nel vertiginoso flusso della scrittura e dei suoi febbrili meccanismi elaborativi che la mostra si propone di far entrare il visitatore, guidandolo in un viaggio non già intorno ai libri pubblicati ma entro lo spazio fisico e mentale di un atelier tutto da scoprire. Un «come lavorava Gadda» immersivo e multimediale.
Sarà così possibile visualizzare ‒ organizzati in percorsi tematici ‒ attrezzi, processi e metodi di un’officina sperimentale, ad alto voltaggio, che genera progetti a ritmo incessante, all’interno di un sistema dove il disegno complessivo è non meno importante dell’esecuzione, l’avvicendarsi di primi getti e abbozzi non meno decisivo dei libri in cui (eventualmente) sfoceranno, i piani di lavoro non meno illuminanti della loro (parziale) realizzazione, l’avantesto non meno degno di attenzione del testo.

Previste visite guidate con prenotazione.

Info

12 giugno – 11 ottobre 2024
Spazio Mostre del Politecnico di Milano – via Ampère 2, Milano
dal lunedi al venerdì; dalle 10:00 alle 19:00 (sabato e domenica chiuso)


Per informazioni e prenotazioni, scrivere una mail a centrostudigadda@unipv.it o consultare il sito Centro Studi Gadda