La discesa al Basento: un itinerario naturalistico culturale nei luoghi leviani
a cura dell’Associazione Culturale Crassanum

con il Patrocinio della Fondazione Carlo Levi, Centro Carlo Levi e la Galleria la Scaletta di Matera

Domenica 17 settembre alle ore 10 Grassano

Attraverso un gesto corale ed evasivo ci proponiamo di uscire fuori dai confini dell’urbano per raggiungere suggestivi luoghi naturali. Luoghi di ispirazione per Carlo Levi, che sono stati raccontati attraverso pagine del “Cristo si è fermato a Eboli” e le opere pittoriche del confino.
La “discesa” tiene insieme le suggestioni letterarie e quelle pittoriche leviane, ricalcando il paesaggio naturale, le argille arse e i campi coltivati a grano.
Essa si articola lungo un percorso di 6 km che, muovendo dalla storica Locanda Prisco in Corso Umberto I – attraverso la strada comunale Gianvincenzo – giunge nei pressi del Fiume Basento, non lontano dalla Stazione Ferroviaria di Grassano.

Il tragitto, intervallato da brevi soste, si concluderà con un momento conviviale di condivisione.

La Call si rivolge ai cittadini, residenti e non, ed è finalizzata alla costruzione di nuove narrazioni intorno al paesaggio e alla realizzazione di un’azione collettiva di riappropriazione dello stesso.

PROGRAMMA:
17 settembre (domenica) | ore 9:45 ritrovo dei camminatori presso Corso Umberto I

ore 10:00 inizio della discesa

ore 13:00 arrivo ai calanchi di Grassano

ore 13:30 circa risalita in Bus navetta.

*l’ evento è aperto ad un numero limitato di partecipanti.

Per prendervi parte è necessario iscriversi compilando il Form

al link https://forms.gle/NGzPgS1pfyvNRtEG7 entro l’11/09/2023