Nuova sezione Mostre virtuali

La Fondazione Carlo Levi presenta una nuova sezione del sito che prevede un ciclo di mostre virtuali dal titolo Intorno al mondo di Carlo Levi, che a cadenza irregolare, ha l’obiettivo di raccontare le relazioni intercorse tra l’artista e intellettuali, pittori, scrittori, storici, critici d’arte, varie personalità che hanno segnato la cultura italiana e internazionale. Un percorso che vuole mettere in dialogo il carattere e i pensieri dei protagonisti con la produzione pittorica e letteraria di Carlo Levi, ma anche con documenti e fotografie d’archivio inediti.

Il ciclo si inaugura con la mostra virtuale Carlo Levi e Italo Calvino: una «particolare predilezione e amicizia», incentrata sulla relazione tra l’opera pittorica di Carlo Levi e gli interventi di critica d’arte dello scrittore ligure. Il racconto restituisce un attraversamento del percorso pittorico di Levi, dalla giovinezza all’età matura, accompagnato dalle parole dello scrittore ligure, dalle sue predilezioni, dalle sue intuizioni, dalla sua luminosa scrittura critica.

A seguire la mostra Levi e Martina: dialogo tra due amici tra gli anni Trenta e gli anni Settanta, un percorso che ricostruisce il dialogo artistico e umano tra i due pittori con una scansione cronologica e contemporaneamente tematica relativa anche al genere di rappresentazione pittorica: temi quali i ritratti, le figure, la città, il lavoro, gli interni, i paesaggi e il ponente ligure.