La Fondazione Carlo Levi Ets ha il piacere di invitarvi venerdì 15 marzo 2024 alle ore 17,30 alla presentazione del volume di Vezio De Lucia L’Italia era bellissima. Città e paesaggio nell’Italia repubblicana.

Il volume si propone come manifesto di una possibile rigenerazione urbanistica capace di immaginare misure per una crisi ecologica drammatica parallela a una crisi sociale che imbarbarisce il Paese, distrugge i luoghi della socialità e svilisce le grandi bellezze del suo paesaggio.

Venerdì 15 Marzo 2024 ore 17:30
Fondazione Carlo Levi – Via Ancona 21 Roma

Interverranno:

Daniela Fonti – Presidente Fondazione Carlo Levi

Alessandro Marucci – storico

Enzo Scandurra – urbanista, saggista e scrittore

Luigi Scoppola Iacopini – storico dell’età contemporanea

Sarà presente l’autore Vezio De Lucia

Vezio De Lucia, architetto e urbanista, ripercorre la storia della politica di progettazione e pianificazione della città moderna in Italia dal dopoguerra a oggi.
Dal miracolo economico che accompagna i famosi Trenta Gloriosi anni dello sviluppo, animati da complessi disegni di trasformazione della società, fino all’affermazione di quel neoliberismo degli anni Ottanta che, tra grandi opere, condoni ed elogio della proprietà privata, determina una regressione nella tutela dell’ambiente e un’accentuazione del consumo di suolo.

Per ulteriori informazioni scrivere a carlolevifondazione@gmail.com