14a edizione della Giornata della Questione Meridionale

Antonella Lavorgna

15 dicembre, a partire dalle ore 17,30
evento on line

Venerdì 15 dicembre, con inizio alle ore 17,30, dopo l’introduzione della presidente Gaeta ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Eboli, Mario Conte; del sindaco di Buccino, Pasquale Freda e del presidente della comunità montana Alto e Medio Sele, Giovanni Caggiano. Interverranno Giuseppe Fresolone, curatore scientifico del progetto; Daniela Fonti, presidente della Fondazione Carlo Levi di Roma; Antonella Lavorgna, vicepresidente della Fondazione Carlo Levi di Roma. Partner del progetto, oltre ai comuni di Eboli e Buccino ed alla comunità montana Alto e Medio Sele, sono Adriano Giannola, presidente Svimez; Enrico Tortolani, presidente Pro Loco Eboli; Francesca Spera, presidente Gattapone Aps.

il tema del convegno organizzato dalla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi ed in programma come evento on line venerdì 15 dicembre, a partire dalle ore 17,30. L’appuntamento si inserisce nella XIV giornata della Questione Meridionale “Modernità, culture subalterne e arcaismi in Italo Calvino e Carlo Levi”. Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Campania per la promozione culturale ex art. 11 Decreto Dirigenziale 554. Oltre al tema stesso che focalizza il rapporto tra i due grandi intellettuali, motivo di grande appeal culturale è rappresentato dalla presentazione di documenti inediti che saranno illustrati direttamente dalla Fondazione Carlo Levi di Roma.