Archivio Video

Documento mensile n.2

Titolo

Documento mensile n.2

Regia

Luchino Visconti, Carlo Levi

Data

1951

Breve descrizione

Cortometraggi. "Appunti su un fatto di cronaca" di Luchino Visconti. Nella borgata periferica di Primavalle, la scorsa primavera, Annarella Bracci di anni 12, veniva uccisa da un bruto. Appunti su questa misera borgata, e sull'ambiente in cui è nato il delitto. "Il prurito, ovverosia la vita è mistero" di Carlo Levi. Un uomo comune si gratta, su una strada cittadina. Non se ne sa il motivo, e su questo tema, in apparenza banale, Levi fa cinque esperienze (la ragione, la psicologia, la pietà, la solidarietà, la libertà). Infine non si scopre tuttavia quel motivo perchè la vita resta...mistero.

Tipologia d’intervento

Regia

Dettagli

Provenienza

Crediti

produzione: Documento mensile; direttore editoriale: Riccardo Ghione; prodotto da: Marco Ferreri; CORTOMETRAGGI: 1)"Appunti su un fatto di cronaca"; fotografia: Domenico Scala; testo: Vasco Pratolini; musica: Franco Mannino; 2)"Il prurito, ovverosia la vita è mistero"; fotografia: Aldo Giordani; interpreti: Silvio Bagoglini; musica: Teo Usuelli.

Link

Voci correlate

Sulla storia di “”Documento mensile”” è possibile scaricare un saggio di Rosario Castelli al link: Rosario Castelli;
sul PRURITO è pubblicato l’articolo di Elisa Oggero Il prurito ovvero il misterioso cinema di Carlo Levi in CABIRIA , fascicolo 170 , gennaio-aprile 2012, pp.77-84

visto censura:
Italia taglia

Note

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina. Tutti i diritti sono riservati.