Archivio Video

La porta di San Pietro di Giacomo Manzù

Titolo

La porta di San Pietro di Giacomo Manzù

Regia

Glauco Pellegrini

Data

1964

Breve descrizione

Documentario. Lo scultore Giacomo Manzù fu incaricato nel 1947 di fare in bronzo una delle porte, già esistente in legno, della Basilica di San Pietro. L'artista ha elaborato ispirazione e ricerca nel corso di tre pontificati. Le mirabili immagini dell'opera realizzata, semplice ed austera, hanno per soggetto la Morte. Il trapasso di Santi, di Martiri e di uomini di ogni tempo, simboleggia la Morte come momento universale e misura della vita. La porta dello scultore Manzù apre all'umanità il Tempio, mentre le sue figure aprono il senso della comunità e della fratellanza.

Tipologia d’intervento

Autore del commento parlato

Dettagli

Provenienza

Crediti

produzione: Pio Manzoni; fotografia: Mario Bernardo; commento parlato: Carlo Levi; musica: Goffredo Petrassi; montaggio: Jolanda Benvenuti; sceneggiatura: Glauco Pellegrini; speaker: Sergio Fantoni,; distribuzione: Dino De Laurentis Cinematografica.

Link

Voci correlate

Il dattiloscritto è depositato nel fondo Carlo Levi conservato all’Archivio di Stato (ACS: B 75; FASC. 2239). Il documentario è consultabile presso l’Archivio della Fondazione Carlo Levi, Roma previo appuntamento.

visto censura:
Italia taglia

Note

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina. Tutti i diritti sono riservati.