Archivio Video

LA SETTIMANA INCOM / 00907 Roma: concorso di bellezza; tra il pubblico personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.

Titolo

LA SETTIMANA INCOM / 00907 Roma: concorso di bellezza; tra il pubblico personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.

Regia

Data

1953

Breve descrizione

Concorso “Miss Vie Nuove”, alla ricerca di volti nuovi per il cinema, promosso dal rotocalco legato al P.C.I. "Vie Nuove". In platea, tra le numerose personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica vediamo: Alberto Moravia e Carlo Levi, gli attori Brunella Bovo e Massimo Girotti, i politici Terracini e Longo.

Tipologia d’intervento

Presenza al minuto 00:00:16

Dettagli

durata 00:01:20; b/n; sonoro

Provenienza

ARCHIVIO LUCE

Crediti

casa di produzione: Incom

Voci correlate

visto censura: Italia taglia

Note

Titolo sovrimpresso sul filmato: "Eletta una nuova Miss". Il concorso "Miss Vie nuove" era legato al rotocalco popolare del PCI, " fondato e diretto da Luigi Longo e poi da Maria Antonietta Macciocchi che lanciò Miss Vie Nuove con un apparato di supporto molto intellettuale e militante: Leonida Repaci, Alberto Moravia, Elsa Morante, Carlo Levi, Brunella Bovo, Carlo Bernari, Aldo Vergano, Carlo Lizzani, Massimo Girotti, Flora Volpini, Irene Genna, Armenia Balducci, Roberto Battaglia, Vittorio Gassman, lo scultore Leoncillo Leonardi, Marco Cesarini Sforza, Cesare Zavattini, Renato Rascel e Giulietta Masina." (cit. Walter Marossi) Fonte: https://www.arcipelagomilano.org/archives/54111 Approfondimenti su Miss Vie Nuove: https://www.academia.edu/41372378/Dalla_carta_allo_schermo_Il_ruolo_delle_riviste_comuniste_nella_creazione_di_modelli_divistici_popolari_nel_secondo_dopoguerra_Miss_Vie_Nuove_e_Miss_Primavera