La mostra Carlo Levi L’ARTE DELLA POLITICA. Disegni (1947 – 1948) nasce su iniziativa del Centro Carlo Levi di Matera, per mantenere vivo il messaggio leviano nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura.

 

I DISEGNI POLITICI realizzati da Carlo Levi tra il 1947-1948 per il quotidiano “L’Italia Sociali­sta”, costituisconono un segmento del lascito levia­no alla città, insieme al telero di “Italia ’61” ed alla collezione di dipinti ed opere grafiche custodite nel Museo di Palazzo Lanfranchi.

Essi raccontano in forma artistica sintetica ed iro­nica la stagione politica di formazione dell’Italia Repubblicana; e registrano il passaggio cruciale che porterà, dal 1949, alcuni protagonisti di quella sta­gione (Olivetti in primis) all’impegno nella “politica del fare”, che proprio a Matera vedrà significativi risultati.

La mostra mette in luce pertanto un particolare tas­sello della vicenda di riscatto della città dei Sassi e, con il suo catalogo, si propone di dare un contribu­to alla valutazione critica complessiva della grafica politica di Levi, collocata nell’ambito della sua am­pia produzione artistica, e della grafica italiana a lui contemporanea.

 

Inaugurazione mostra: mercoledì 28 agosto ore 18.30 Palazzo Lanfranchi –  Matera

 

Sede: Centro Carlo Levi, Palazzo Lanfranchi- Matera

Periodo: 28 agosto – 31 ottobre 2019

Orari apertura: lunedì – sabato 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina. Tutti i diritti sono riservati.