Il futuro antico del cibo

Carlo Levi  opere 1922-1971

7 giugno – 7 luglio 2018

Fondazione Carlo Levi

Inaugurazione:  giovedì 7 giugno  2018 ore 18.00

La Fondazione Carlo Levi in occasione della proclamazione del 2018 come Anno del Cibo italiano propone, presso la propria sede, una mostra dal titolo  Il futuro antico del cibo  Carlo Levi  opere 1922-1971

“Dalle ringhiere del balcone pendevano e dondolavano pigre al vento le trecce di fichi, nere di mosche che correvano a sorbirne gli ultimi umori, prima che la vampa del sole li avesse tutti succhiati. Davanti all’uscio, sulla strada, sotto agli stendardi neri seccavano al sole, su tavole dai bordi sporgenti, liquide distese color del sangue di conserva di pomodoro.“ (Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli, 1945).

L’esposizione presenta accanto a opere note, alcuni  lavori poco conosciuti e inediti tutti ispirati al tema del cibo, tematica presente in tutta la produzione artistica di Carlo Levi. La selezione espositiva parte dunque dall’intimità familiare degli anni giovanili passando alle dense cromie espressioniste degli anni Trenta fino alla più cupe e livide nature morte degli anni della guerra per arrivare alle opere conviviali degli anni Settanta.

La mostra sarà visitabile presso i locali della Fondazione Carlo Levi in via Ancona 21 dal 8 giugno al 6 luglio 2018

Sede: Fondazione Carlo Levi, via Ancona 21- 00187 Roma

Orari: lunedì – martedì – venerdì 15.30-19.00;