Mostra per le celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’artista Carlo Levi. La famiglia, gli anni Venti

Carlo Levi. La famiglia, gli anni Venti
Mostra per le celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’artista

A cura di Claudia Terenzi

Il giorno 7 ottobre 2022 alle ore 18.00 inaugura, presso la sede della Fondazione Carlo Levi, la mostraCarlo Levi. La famiglia, gli anni Venti organizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’artista.

L’esposizione presenta 28 dipinti, la maggior parte inediti o poco conosciuti e si focalizza sugli anni giovanili e l’ambiente familiare in cui si è formato l’artista. Ad arricchire la mostra un nucleo di fotografie inedite, provenienti dal fondo fotografico della Fondazione, in dialogo con le opere pittoriche.  

Scrive Claudia Terenzi, nel catalogo della mostra: “il colore è fondamentale nella pittura di Carlo Levi, dai toni più morbidi a quelli più espressivi, a volte eclatanti. Negli anni Venti si passa dal colorismo più naturalistico dei paesaggi torinesi del ’26 agli effetti tonali delle vedute di Parigi, dal valore costruttivo nelle nature morte e nel ritratto del padre del ’28, fino alle figurazioni quasi immateriali del ’29,’30, evocative, intimistiche, e poi, nei primi anni ’30, la forte caratterizzazione del colore in senso espressionistico, ad esaltare le pennellate ampie, pastose, quasi ‘lavorate con furia’.”
La mostra e il catalogo sono a cura di Claudia Terenzi; i testi in catalogo sono di Claudia Terenzi e del fratello Riccardo Levi.


INFO

Fino al 7 dicembre 2022

Orari: mart. – merc.- vener. 10.00 – 13.00; giov. 16.00-19.00

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca Melasecca PressOffice – Interno 14 next
tel 3494945612 -Cartella stampa su www.melaseccapressoffice.it

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina. Tutti i diritti sono riservati.